IRLAMPIA_Jewelry design di Laura Bartoli

I gioielli disegnati e realizzati da Laura Bartoli, sotto il marchio IRLAMPIA, sono vere e proprie sculture da indossare.
Nonostante l’importanza della progettazione e della modellazione è solo nel momento della creazione materiale del gioiello che Laura vede per la prima volta la forma finita dell’oggetto, poiché il progetto è soltanto il punto di inizio e la direzione da seguire per produrre monili unici.
Dotati di una propria personalità, non sono oggetti comuni e fuggono dalla quotidianità per contraddistinguere un occasione particolare.

 

Foto di Giacomo Mollaioli

Foto di Giacomo Mollaioli

 

LAURA BARTOLI nasce a Spoleto il 12 settembre 1980, la scelta di aprire un laboratorio orafo nel maggio del 2011 è la somma di eventi formativi e professionali.

Il suo percorso artistico inizia all’Istituto d’Arte di Spoleto, ma l’interesse nei confronti delle Arti non si esaurisce e convinta di assopire il suo desiderio di sapere attraverso uno studio teorico si laurea nel 2006 in Storia dell’Arte presso La Sapienza di Roma.
Approfondisce gli studi svolgendo una ricerca sulle forme delle rappresentazioni dell’immaginario all’Ecole des Hautes études en Sciences Sociales” di Parigi.
Durante la permanenza in Francia sente la necessità di ritornare in Italia per esprimere la sua creatività e il suo modo di fare arte, decisivo in questo senso è l’incontro con la  maestra orafa tedesca Gabriele Müller Heffter.
La sua prima collezione di gioielli viene presentata durante l’evento “Monilia orafi per passione” in occasione della 54° edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto.

www.irlampia.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un Commento