Via Catania 70

Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 04/11/2014 - 13/12/2014
Tutto il giorno

Location
Mercato Italia

Category(ies)


Un’idea innovativa ed un format unico in Italia: un vero e proprio mercato delle eccellenze artigianali laziali, esposte nei banchi di marmo del mercato rionale di via Catania 70, nel quartiere Bologna, a Roma.


Passeggiando per gli oltre 50 banchi di frutta e verdura, colorati e pieni di vita, si trovano artigiani che lavorano gioielli fatti di carta, opere d’arte ottenute con materiali che spaziano dal ferro battuto alla ceramica, al legno e intarsio. Pezzi unici di usato ed antiquariato e ancora, borse e poltrone fatte con i copertoni e camere d’aria delle biciclette, insieme agli orologi fatti con i vinile. Non mancano ovviamente artisti più classici come chi lavora l’uncinetto, il legno o la stoffa.
Una fiera delle autoproduzioni, che mette al centro dell’attenzione il riuso creativo e offre ai visitatori la possibilità di ammirare artigiani al lavoro proprio come i vecchi tempi, che si industriano su come dare nuova vita agli oggetti di scarto, miscelando sapientemente materiali, creatività e tecniche come essenziali strumenti di lavoro.

In programma ogni settimana anche eventi speciali, come mostre fotografiche e di arte visiva, brunch, workshop e performance.

 

Il mercato delle idee, della creatività e della sostenibilità è proposto dall’associazione culturale
Mente Collettiva, con la volontà di rivitalizzare attraverso l’arte e l’artigianato la parte semi abbandonata dell’antico e storico Mercato Italia, inaugurato negli anni 50’ ed oggi punto di riferimento per i residenti e per gli studenti della vicina Università La Sapienza, dando al tempo stesso un’ occasione per numerosi artigiani locali che producono oggettistica di alto livello e che sperimentano attraverso il riciclo, di mostrare il proprio lavoro.

Questo evento vuole innescare una piccola rivoluzione quotidiana, invitando la cittadinanza a fare la spesa con uno sguardo attento all’innovazione culturale. Riappropriarsi di uno spazio vitale come quello del mercato rionale significa rielaborare le relazioni sociali ed affermare la voglia di incontrarsi e stare insieme. Alla frenesia delle grandi aree commerciali si contrappone il rapporto diretto con i produttori ed il ritmo rilassato del mercato.

 

L’Associazione Culturale Mente Collettiva, approfitta di questo evento anche per mandare un messaggio ben chiaro alla città e per ragionare sulla possibilità di individuare come luoghi vitali per la comunità i mercati poco utilizzati della città e recuperarli alla loro vocazione originaria di “agorà”, cioè luogo inclusivo di socialità e solidarietà popolare: “Siamo tutti parte di un sistema che sembra più grande di noi e ci lascia impotenti spettatori dell’esistente; in un periodo di crisi un evento simile lancia una speranza: attraverso una progettualità condivisa e  ben radicata sul territorio, sperimentare nuove strategie collettive per le politiche sociali e culturali che dal territorio stesso partano, ci sembra l’unico percorso sensato e vincente da intraprendere”.

Mercato Italia, via Catania 70, Roma.

Il Martedì ed il Venerdì dalle ore 10/18. Sabato ore 10/14.

 

Press Office / Artinconnessione t. 338.2006735 _ artinconnessione@gmail.com

Lascia un Commento