TAKE PLACE!

Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 12/12/2013 - 13/12/2013
Tutto il giorno

Location
Centro Storico Macerata

Category(ies)


TAKE PLACE! è un progetto espositivo ideato da due giovani lavoratrici dell’arte, una curatrice ed un’artista accomunate da una stessa passione: promuovere e valorizzare le nuove ricerche artistiche contemporanee tese all’innovazione e alla sperimentazione, coinvolgendo lo spettatore.

Performance, installazioni e video, dal forte impatto visivo ed emotivo, con TAKE PLACE! incontreranno il pubblico fuori dai tradizionali circuiti di diffusione dell’arte, allestite con l’intento di suscitare nello spettatore stupore e indurlo a porsi punti interrogativi, senza mai suggerirne la risposta. Sono opere che parlano di disagi comuni e quotidiani, critiche nei confronti di una chiusura verso i linguaggi artistici, nei confronti di quell’arte non più spirituale, bensì commerciale, che non genera più domande.

La locuzione Take Place nasce da uno studio semantico del termine inglese place, e assume il significato di “avvenire”, “aver luogo”, “prendere posto”. La scelta di tale espressione non è altro che una riflessione sul concetto di occupare, vivere, riassegnare una nuova forma alle strade ed agli spazi commerciali abbandonati, utilizzando l’arte contemporanea come valore aggiunto. Dunque esserci tutti insieme, partecipare, sostenerci per valorizzare la città di Macerata.

A confrontarsi tra le varie forme espressive sono artisti emergenti o già affermati nel panorama artistico contemporaneo, che offrono l’opportunità di vivere e far rivivere ai cittadini questi luoghi con una diversa identità. Le opere in mostra coinvolgono il pubblico in una fruizione partecipativa ed emotiva dell’arte. Un’arte che ripensa in modo nuovo le figure dell’artista, del fruitore e l’opera, dove la collaborazione trasforma l’evento in un percorso di partecipazione attiva e crescita culturale.

Tale progetto nasce dall’intento dei giovani di far sentire la propria voce, senza urlare, arrivando alle persone in modo semplice, bello e diretto, come appunto un’opera d’arte. TAKE PLACE!, per un giorno soltanto, mette l’arte in vetrina, senza tuttavia svuotarla di significato. In questo modo sarà possibile offrire al pubblico cittadino un’immagine della città tutt’altro che statica, ma viva e culturalmente in fermento.

ARTISTI:

Valentina Vallorani, Filippo Sbrancia, Federico Borroni, Beniamino Strani, Nicola Verità, Giada D’Addazio, Laura Della Valle, Edoardo Catalini, Matteo Balducci, Cecilia Ferraro, Nicola Alessandrini 

Lascia un Commento