STEFANO GIOGLI SMALL ITALY – FAKE

Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 20/03/2013
18:30 - 20:30

Location
Acta International & LuminUp

Category(ies)


Inaugurazione mercoledì 20 marzo 2013, ore 18.30

 

ACTA International e LuminUPpresentano nello spazio di Panisperna, Small Italy – Fake, il progetto del giovane fotografo Stefano Giogli, che ha riscosso successo al 43° Festival Internazionale di Fotografia dei Rencontres d’Arles 2012.

Nato dal progetto ‘Reflections Masterclass’ che ha visto crearsi a Parigi un luogo di confronto tra  giovani fotografi sull’evoluzione dell’immagine nella fotografia contemporanea, Small Italy – Fake, realizzato a Rimini all’interno del parco tematico Italia in Miniatura, si sviluppa come un’ interessante ricerca sul paesaggio,  evidenziando la relazione tra l’uomo e l’ambiente circostante in uno scambio tra reale e ideale, secondo una singolare percezione del legame vero/falso.

Negli scatti esposti Stefano Giogli fissa attimi di una realtà fittizia, confondendo il fruitore tra i paesaggi sfuocati ma perfettamente riprodotti in miniatura ed i piccoli personaggi di plastica, realizzati in scala, che ne popolano lo spazio. Citando un interessante testo critico di Cinzia Busi Thompson, l’autore “supera agevolmente quelle convenzioni che vogliono la fotografia come oggettiva, ovvero come specchio della realtà, mentre non la riproduce affatto  […] poiché il dispositivo fotografico è solo uno strumento a disposizione dell’artista che può così interpretare la sua realtà, dare un contenuto specifico ad una forma polisemantica.”

Il punto di vista del fotografo, altro rispetto alle figure che ci si situano, insieme alle immagini che ne derivano, fanno si che non ci sia nessuna immedesimazione da parte di chi si pone di fronte a questi lavori; il fruitore rimane ancor più estraniato da quegli ambienti tanto familiari quanto irreali.

La mostra è accompagnata dalla pubblicazione, Small Italy – Fake di Stefano Giogli, testo critico di Cinzia Busi Thompson.

 

 

Stefano Giogli
Nato nel 1965 vive e lavora a Città di Castello (PG).

Autodidatta, inizia a fotografare dal 2000. Dal 2005 ad oggi ha vinto numerosi premi tra cui nel 2010 PORTFOLIO ITALIA 2010 Gran Premio Epson e nel 2012, VIII° Premio Bastianelli per il miglior libro fotografico opera prima con “L’unico eri tu”.

Ha esposto nelle principali capitali europee con mostre collettive e personali partecipando nel 2012 a due grandi manifestazioni internazionali di settore, Photoespana e Les Rencontres d’Arles, avvicinandosi anche al mercato delle aste con la partecipazione a AUCTION4ACTION- asta a favore di Fotografi Senza Frontiere.

Diverse le collaborazioni avviate nel corso degli anni come il progetto PHOTO LTD con Daniela Trunfio, con NIKON Italia, EPSON Italia, e con numerose riviste. Da qualche anno è membro del gruppo REFLEXIONS-MASTERCLASS diretto da Giorgia Fiorio e Gabriel Bauret.

 

 

Via Panisperna 82/83 Roma
+39 06 4742005

 

20 marzo – 13 aprile 2013

dal lunedì al venerdì
ore 16.00 – 20.00
sabato su appuntamento

 

 

www.luminup.com                                                                                                                         www.actainternational.it
info@luminup.com                                                                                                                         info@actainternational.it

 

Lascia un Commento