Priori Art Expo

Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 18/05/2013 - 26/05/2013
18:00 - 21:00

Location
Priori Open Village

Category(ies)


priori art expo nuovo logo2

Sabato 18 Maggio alle ore 18:00 inaugura a via dei Priori di Perugia ” PRIORI ART EXPO” a cura dell’Associazione Priori Open Village in collaborazione con le curatrici Claudia Bottini e Alessia Vergari.

Il PRIORI ART EXPO è un esempio di arte fuori dal museo, come è stato teorizzato ormai da anni da Elisabetta Cristallini e Lucio Altarelli, sulla scia dei diversi eventi di Public Art che dagli anni Ottanta ad oggi si sono svolti in diverse città italiane. L’arte cerca nuovi spazi non istituzionalizzati, contribuendo così a prendersi cura dei luoghi, interviene sulle lacerazioni dello spazio urbano, stabilisce relazioni con chi vi abita e pone la questione del significato sociale e della tensione etica dell’arte. In quelle che sono vere e proprie personali, ogni locale lungo la via ospita il suo artista. Al contempo lo spazio dell’opera, ovvero l’ambiente in disuso talvolta antico, è coinvolto in un processo di trasformazione fino a diventare esso stesso installazione, o meglio environment. Di conseguenza l’intera Via dei Priori diventa un’installazione urbana. Un progetto che ha richiesto quindi una collaborazione tra arte e architettura, tra artisti e società, tra opera e luoghi che accolgono l’evento. Come nelle Esposizioni universali del Novecento, PRIORI ART EXPO si offre allo stupore dei visitatori e gli artisti con i loro allestimenti urbani rifondano i luoghi della città storica.
Un nuovo modo di fare arte, per rivendicare il ruolo dell’artista che opera in termini positivi nella città e nell’ambiente. (E. Cristallini, L’ arte fuori dal museo: saggi e interviste, Roma 2008, p. 15)

Saranno presenti gli artisti:

Rossella Baciocchi
Angelisa Bertoloni
Fulvio Bifarini
Patricia Callerami
Fuderno
Orietta Granocchia
Pietro Nicoletti
Cecilia Piersigilli
Andrea Pinchi

Alle ore 20:30 presso la Chiesa di Santo Stefano e Valentino chiuderà la serata l’Ensamble Canto Ergo Sum con la direzione del M°Mauro Presazzi.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con la “PerugiAssisi, capitale della cultura 2019″ e Umbria Mobilità, con il patrocinio del Comune di Perugia

 

 

 

 

Lascia un Commento