Premio Cuprarte I edizione – “Qui si parrà la tua nobilitate”

Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 26/06/2015 - 13/07/2015
18:00 - 23:30

Location
Sala Polivalente

Category(ies)


Venerdì 26 giugno alle ore 18.00, presso la Sala Polivalente di Cupra Marittima, si inaugura la mostra collegata alla prima edizione del Premio Cuprarte, dal titolo “Qui si parrà la tua nobilitate”. Cuprarte, che nasce per rinnovare il rapporto tra Cupra Marittima e la contemporaneità promuovendo l’arte contemporanea e i suoi linguaggi espressivi, è organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Cupra Marittima, con il supporto dell’ACOT (Associazione Cuprense Operatori Turistici – www.assoturcupra.it) e la collaborazione della Galleria Marconi e di Marche Centro d’Arte.
La collettiva curata da Dario Ciferri si avvale, per la parte critica, del contributo di Nikla Cingolani, Rebecca Delmenico, Valentina Falcioni, Maria Letizia Paiato, Cristina Petrelli, Lucia Zappacosta e presenta le opere di Piero 1/2botta, Mara Aghem, Giovanni Alfano, Federica Amichetti, Attinia, Luca Bidoli, Maria Angela Capossela, Roberto Cicchinè, Armando Fanelli, Federico Lombardo, Elena Giustozzi, Dario Maglionico, Carla Mattii, Sebastiano Mortellaro, Eugenio Percossi, Giorgio Pignotti, Giovanni Presutti, Giuseppe Restano, Alessandro Rivola, Mario Vespasiani, Zino.
La mostra, ospitata presso la Sala Polivalente di Cupra Marittima, viale Giuseppe Romita n°2, sarà aperta dal 26 giugno al 13 luglio 2015 dalle 21.30. alle 23.30.
Gli artisti che partecipano a Cuprarte sono stati selezionati su invito del Direttore Artistico Franco Marconi, titolare della Galleria Marconi, e rappresentano alcune delle ricerche artistiche più interessanti in Italia. Fondamentale nella realizzazione della collettiva è il ruolo svolto da Marche Centro d’Arte, Cuprarte, si pone infatti come ideale prosecuzione dell’Expo di arte contemporanea che si è appena concluso. Interessante è anche il modo in cui saranno scelti i vincitori del premio, esclusivamente attraverso il voto e le preferenze dei visitatori della mostra. Sarà possibile votare fino all’11 luglio, lo spoglio dei voti avverrà domenica 12 luglio dalle ore 18.00 e appena sarà concluso ci sarà la proclamazione dei vincitori.
Presentando “Qui si parrà la tua nobilitate” il curatore Dario Ciferri ha scritto: “Di cosa stiamo parlando? Organizzare un premio artistico, su invito, che permettesse di collegare Cupra alle nuove tendenze della produzione artistica nazionale e, in prospettiva, internazionale, non artisti storicizzati e/o musealizzati, ma artisti attivi, creativi, con una ricerca fresca e coerente. Un premio che affiancasse alla pittura, anche gli altri linguaggi che sono propri dell’arte del nostro tempo, come la scultura e la fotografia, ma anche il video, l’installazione e l’arte interattiva. Ecco questo vorrebbe essere Cuprarte. Il titolo è nato da sé, un mattino, “Qui si parrà la tua nobilitate”: da questo si vedrà ciò che sai fare, il tuo valore. Mi è sembrata una bella proposta da fare al direttore, ai critici, agli artisti, agli amministratori e anche al pubblico. Un verso preso dalla terzina dell’invocazione alle Muse, nel canto II dell’Inferno, uno dei più noti della Divina Commedia. Un omaggio che sento di dovere a Dante Alighieri, Poeta immenso e Padre della nostra lingua in occasione dei 750 anni dalla nascita.”
L’inaugurazione di Cuprarte dà il via a un week-end straordinario. Infatti venerdì 26 dopo l’inaugurazione della mostra, alle 21.30 presso il Cinema Margherita c’è “Pan – La magia non finisce mai” della compagnia Ragazzinscena per la regia di Luca Vagnoni. Lo spettacolo, inspirato a Peter Pan, personaggio inventato dallo scrittore J.M. Barrie, è il risultato di un anno del laboratorio teatrale “Ragazzinscena” ed è un degno prologo al Marano Fantasy Fest che si inaugurerà il giorno dopo.
E infatti Sabato 27 e domenica 28 Cupra Marittima presenta la prima edizione del Marano Fantasy Fest, per due giorni l’antico borgo di Marano ospita, letture, concerti, convegni, mostre, cosplayer, dimostrazioni di tiro con l’arco e di lotta gladiatoria, avendo come punto di riferimento la letteratura fantasy.

Scheda tecnica

curatore: Dario Ciferri
testi critici: Nikla Cingolani, Rebecca Delmenico, Valentina Falcioni, Maria Letizia Paiato, Cristina Petrelli, Lucia Zappacosta.

fotografia: Stefano Capocasa – Catia Panciera
allestimenti: Andrea Fontana
dal 26 giugno al 13 luglio
orario: tutti i giorni 21.30 -23.30

spazi:
Sala Polivalente
Viale Giuseppe Romita, 2
63064 Cupra Marittima (AP)

Info

Pro Loco Cupra Marittima
Piazza della Libertà 11
tel-fax 0735-779193
web: http://prolococupram.altervista.org/joomla/it/
Facebook: https://www.facebook.com/groups/339830792717223/

Galleria Marconi di Franco Marconi
C.so Vittorio Emanuele, 70
63064 Cupra Marittima (AP)
tel 0735778703

e-mail galleriamarconi@vodafone.it
web http://galleriamarconi.it
Facebook http://www.facebook.com/galleriamarconi
twitter https://twitter.com/GalleriaMarconi

Ass. Marche Centro d’Arte
web: http://marchecentrodarte.it/
Facebook: https://www.facebook.com/marchecentrodarte
Twitter: https://twitter.com/mcdarte
email mcda@cocalosclub.it

Lascia un Commento