Dolcemente Umbria

Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 07/12/2013 - 08/12/2013
Tutto il giorno

Location
Centro storico Spoleto

Category(ies)


Una mostra mercato interamente dedicata ai dolci tipici natalizi della tradizione spoletina e umbra.“Dolcemente Umbria – Mercatino tipico dei dolci natalizi”, organizzato dal Comune di Spoleto e finanziato dalla Regione Umbria, si terrà sabato 7 e domenica 8 dicembre a Spoleto, in Piazza del Mercato.
Nove gli spazi espositivi che, durante la due giorni, rappresenteranno il centro dell’iniziativa e attorno ai quali ruoteranno appuntamenti ed happening di vario genere: insieme alle esposizioni e al mercatino vero e proprio, sarà possibile partecipare alle degustazioni e ai laboratori, assistere al Teatro Comico e alleanimazioni itineranti, usufruendo in tutta l’area anche del Wi-Fi gratuito.
Gli stand in Piazza del Mercato del “Mercatino tipico dei dolci natalizi” apriranno sabato 7 dicembre alle ore 10:00. Sempre alle 10:00, nella Sala conferenze di Palazzo Mauri, è in programma il convegno “Sulle tracce del Natale” che vedrà l’intervento del Professore Ugo Criscuolo (Ordinario di Letteratura Greca nella Università degli Studi Federico II di Napoli) sul tema “La Storia del Natale e della Professoressa Giovanna Sapori(Ordinaria di Storia dell’Arte Moderna presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Roma Tre) che relazionerà su “Il tema della Natività nel Rinascimento umbro – Il Perugino, Raffaello, Giovanni Spagna”. Il convegno sarà moderato dalla giornalista Rosanna Mazzoni. Alle ore 16 appuntamento in Corso Mazzini (Largo Ferrer) con “Dolcemente Spoleto” per la realizzazione di dolci spoletini che, visitatori e turisti, potranno degustare e acquistare. Alle ore 18:30 sarà la volta del Teatro Comico, con alcuni dei protagonisti della trasmissione televisiva Colorado; in piazza del Mercato lo spettacolo (ingresso gratuito) con Gianluca “Chicco d’Oliva” Impastato e Gianluca “Scintilla” Fubelli in “Dolcemente Rido” con Special Guest Alberto Farina.
Gli eventi in programma domenica 8 dicembre inizieranno alle ore 10:00 a Palazzo Leti Sansi (nella sala adiacente al Cortile d’Onore) con “Le scuole Alberghiere dell’Umbria a confronto” per il Concorso Giovane Pasticciere. Alle ore 11, per le vie e le piazze del centro storico, animazione itinerante con “A spasso con Babbo Natale” con la Christmas Band. Doppio appuntamento a Palazzo Leti Sansi: alle ore 16 laboratorio dolciario di “Dolcemente Tipica” e “Attorta Vs Rocciata – Due realtà umbre a confronto” e alle ore 17:30 “A scuola di Cake Design”, laboratorio di Pasticceria a cura di Fabio Ferretti.
Gli stand di “Dolcemente Umbria – Mercatino tipico dei dolci natalizi” chiuderanno alle ore 20.

Lascia un Commento