BIGLIETTO DI NATALE POP-UP!

Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 17/12/2017
11:00 - 12:30

Location
Biblioteca Capitolare

Category(ies)


DISEGNA LA VERONA MEDIEVALE RIPRODUCENDO L’ICONOGRAFIA RATERIANA CONSERVATA IN CAPITOLARE E CREA IL TUO BIGLIETTO DI NATALE POP-UP DA REGALARE A CHI VUOI!

DOMENICA 17 DICEMBRE 2017 – ORE 11.00
BIBLIOTECA CAPITOLARE DI VERONA (piazza Duomo, 19)

L’iscrizione all’attività è OBBLIGATORIA e dovrà essere effettuata entro e non oltre le ore 11.00 di venerdì 15 dicembre 2017 inviando il modulo d’iscrizione, compilato in ogni sua parte, all’indirizzo info@capitolareverona.it . Verranno accettate iscrizioni fino al raggiungimento del numero massimo di 30 partecipanti.

Per motivi logistici, i genitori non potranno rimanere con i figli durante il laboratorio. Per chi fosse interessato sarà possibile partecipare ad una visita guidata che avrà luogo nel salone principale della Biblioteca Capitolare a partire dalle ore 11.00, previa prenotazione.

N.B.: Le attività sono realizzate per sensibilizzare le famiglie al progetto di crowdfunding per la Biblioteca Capitolare di Verona. È consigliato quindi un contributo minimo di 10€ a bambino e di 5€ per ciascun genitore interessato a prendere parte alla visita guidata.

Più cultura, meno tasse! – Ad ogni donazione effettuata verrà rilasciata una ricevuta fiscale deducibile dalle tasse.

Nella Biblioteca capitolare si conserva una copia della celebre iconografia rateriana, che prende il nome dal suo committente, il vescovo Raterio, fatta realizzare da Scipione Maffei nel 1739. Si tratta di una rappresentazione cartografica molto originale che, pur essendo estremamente semplificata e senza alcun fondamento scientifico, è evocativa di ciò che la città e i suoi monumenti rappresentavano nell’immaginario dell’epoca. Questa risulta essere la più antica rappresentazione grafica di Verona che mette in luce una selezione dei luoghi più emblematici della città.

ATTIVITÀ

Durata: 1 ora e mezza circa

Età consigliata: dai 6 ai 12 anni

Punto di partenza del laboratorio sarà la narrazione della storia della Biblioteca Capitolare e dell’importanza del patrimonio in essa contenuto. In particolare il focus sarà sull’iconografia rateriana, nella qualela rappresentazione degli edifici più importanti di Verona, seppur schematica, è abbastanza fedele alla loro reale struttura e disposizione spaziale;

L’attività di laboratorio vera e propria consisterà nell’aiutare i bambini ad identificare i punti chiave della città di Verona presenti nella rappresentazione, cercando di cogliere analogie e differenze con l’effettiva collocazione degli stessi in città.

I bambini si cimenteranno poi nella riproduzione dell’iconografia rateriana su un cartoncino, che verrà in seguito decorato e reso 3D grazie alla tecnica del pop-up, in modo da renderlo un originale biglietto di Natale che potranno regalare alle proprie famiglie.

Lascia un Commento