Art-Our: Altre Visioni

Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 13/02/2015 - 04/03/2015
20:00

Location
Galleria Milotic

Category(ies)


Venerdi 13 Febbraio 2015, l’Associazione culturale Kat’Ars inaugura, alle ore 20, presso la Galleria Milotic di Pola (Croazia) la mostra “Art-Our: Altre Visioni ”, degli artisti internazionali Fulvio Juričić, Mladen Milotić, Bojan Šumonja, Valentina Angeli, Pino Bonanno, Maria Emilia Ciannavei, Benvenuto Gattolin, Massimo Lanciotti,  Raffaele Ricci, Giuseppe Torselli, David Urru, Franca Vendrame.

 

“Impara a Vedere, e allora saprai che i nuovi mondi che possiamo vedere non finiscono mai”. (Carlos Castaneda)

“Un viaggio di scoperte non consiste nel trovare nuovi paesaggi, ma nell’avere nuovi occhi”. (Proust )

 

Con le due citazioni si vuole sottolineare l’importanza della mostra “Art-Our: Altre Visioni”, la quale propone il complesso lavoro di 12 artisti internazionali impegnati a “raccontare” le loro opere affinché vengano vissute con la mente e le emozioni.
L’uso dei vari linguaggi creativi delle opere esposte apre uno scenario interessante dell’espressione artistica.

Le opere scelte per questa esperienza “visiva” introducono un percorso culturale avvincente e sorprendente, in cui la sovrapposizione delle intenzioni “visive”, per molti aspetti diversi, tra tecniche e linguaggi similari, ma nel contempo lontani, riesce a descrivere la trama di un “racconto” a più voci, offrendoci una lettura singolare della realtà in cui siamo immersi.

Le opere presentate rappresentano un possibile percorso della realtà artistica di artisti internazionalmente noti e di alto livello qualitativo.

Essi sono presenti nel territorio internazionale, ma si muovono con grande determinazione e riconoscimenti all’interno del sistema dell’arte europeo per la loro capacità di saper “raccontare” intenzioni, progettualità, linguaggio, emozioni, espressività.

E questo, oltre la specifica funzione “visiva”, percettiva dell’opera d’arte.

Il loro sforzo di “andare oltre”, appunto con “Altre Visioni”, significa sviluppare una percezione globale attraverso cui possa vivere l’esperienza d’interezza della comprensione.

Nella consapevolezza che per apprendere appieno l’opera d’arte sia necessario compiere lo sforzo di ampliare la “visione”, per spingersi oltre lo sguardo, addentrandoci nel vasto mondo delle sensazioni, delle intuizioni, della tattilità degli elementi costitutivi dell’arte.

Abbiamo bisogno di acquisire, come spinta naturale coinvolgente, che la conoscenza non sia quella di creare schemi e norme codificati, ma sia addentrarsi nello sconosciuto, sia distaccarsi dal conosciuto per andare verso l’ignoto e conquistare un mondo diverso da quello “imposto” dalla civiltà del consumo, dei “dotati”, del “possibile”.

 

 

Artisti: Fulvio Juričić, Mladen Milotić, Bojan Šumonja, Valentina Angeli, Pino Bonanno, Maria Emilia Ciannavei, Benvenuto Gattolin, Massimo Lanciotti,  Raffaele Ricci, Giuseppe Torselli, David Urru, Franca Vendrame.

 

Inaugurazione:  Venerdi 13 Febbraio 2015 ore 20

 

Sede Espositiva:Galleria Milotic – 43. ISTARSKE DIVIZIJE 10. – 52100 PULA, Croazia

Tel/fax : 00385 52 501 649 – GSM: 00385 98 255-901 – art@gallerymilotic.hr

 

Durata della manifestazione:  13 Febbraio – 04 Marzo 2015

 

Curatori dell’evento:  Pino Bonanno – Marino Baldini

 

Orario:  da Lunedi a Domenica: 10/13 – 16/19

 

Segreteria Organizzativa:  Kat’Ars – e-mail: info@artfarmgaia.it –  tel.+39.075.8785351                

Lascia un Commento