Anime organiche di Andrea Pinchi

Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 10/12/2013 - 28/12/2013
00:00

Location
Fabindia

Category(ies)


anime organicheL a Galleria Vittoria di via Margutta presenta:

ANIME ORGANICHE DI ANDREA PINCHI

A cura di: Tiziana Todi e Tiziano M. Todi
Le opere esposte durante la mostra nascono da una fusione dell’arte di Andrea Pinchi e le stoffe Fabindia.

Vernissage: martedì 10 Ottobre ore 18:00

Le “anime” di Andrea Pinchi sono il punto di partenza per un viaggio nella spiritualità e sacralità dell’essere umano e degli oggetti.
Frammenti di stoffa, pelle, stagno e piombo fanno da tramite per un altro mondo, come una piccola porta socchiusa dove il visitatore della mostra può e deve attraversare e perdersi per comprendere a pieno il significato del suo lavoro.
Una volta aperta e attraversata quella porta ti accorgi della capacità catalizzatrice delle sue opere: le sue anime gridano immagini, visioni di una sensibilità in cui la storia del materiale utilizzato è solo un mezzo per amplificare il “sentire” dell’artista, che restituisce alla realtà più di quello che prende.
Gli scarti di un mestiere si caricano di altre emozioni, intuizioni e nuovi significati che l’autore carpisce da situazioni e persone, da un mondo questa volta non fatto di materia ma di luce intangibile.
Perchè se è vero che l’oggetto, la musica e la materia sono centrali, è l’invisibile il vero protagonista delle sue opere.
Essere artista per Andrea vuol dire creare: un demiurgo che cerca di cogliere il più possibile da quella terra di mezzo che esiste tra la dimensione reale e spirituale”  Alessia Vergari.

Lascia un Commento