AB Aurora in Barriera Art + Architecture Tour

Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 06/11/2013 - 07/11/2013
00:00

Location
​CORTILE DEL MAGLIO

Category(ies)


Il 6 e 7 novembre 2013 la settimana delle arti contemporanee di Torino si arricchisce di una nuova iniziativa e di una nuova parte di città: AB Aurora in Barriera Art + Architecture Tour.
Due percorsi guidati tra l’arte e l’architettura contemporanea nei quartieri di Aurora e Barriera nati dalla collaborazione tra diverse realtà attive nell’arte e nella creatività e che hanno scelto questi quartieri di Torino come sede. Sono Bagni pubblici di Via Aglié, Bunker | associazione culturale VarianteBunker, Cuochivolanti, Progetto Diogene, FitzLab | Fondazione Fitzcarraldo, Nucleo , We made for Love | MADE, Qubì.
Per loro iniziativa e grazie alla collaborazione della Fondazione OAT, Contemporary Art Torino Piemonte, ArteSera, il patrocinio della Città di Torino e dell’Ordine degli Architetti di Torino, si potranno visitare per due giorni gallerie, spazi rigenerati e progetti meticci, incontrando protagonisti e curatori in prima persona. Il tutto a cavallo tra Aurora e Barriera, due quartieri molto vivaci e in forte trasformazione, capaci di far emergere un volto inaspettato di Torino.
I tour saranno di due tipi:
• Art Tour è una deriva urbana, guidata da Marco Magnone (scrittore) ed Edoardo Bergamin (copy e redattore), che narrerà, attraversandole, le diverse forme artistiche, culturali e creative emergenti nei due quartieri. A partire dalle 18, tappa dopo tappa, si passerà da Nucleo, Scuola Holden, FitzLab, nuovo IAAD, Qubi, Cuochivolanti, Progetto Diogene, We MADE for Love, Bagni Pubblici di Via Aglié, Associazione Barriera, Bellissimo e si terminerà al Bunker. Qui, solo per i partecipanti al percorso, sarà possibile scendere nello storico rifugio antiaereo.
Sarà realizzato 1 tour giornaliero per max 25 persone ciascuno.
Iscrizione ad Art Tour gratuita e obbligatoria scrivendo a fondazione@fitzcarraldo.it)

• Architecture Tour è un percorso guidato tra edifici, case e cantieri simbolo delle trasformazioni urbane e sociali di questa parte di città spiegate dai protagonisti che le hanno rese possibili tra cui: Caserma Cavalli/nuova Scuola Holden, Ex Tobler,
Ex CEAT, Sermig, Casa Hollywood, Residenza temporanea Luoghi Comuni, Parma#33, nuovo IAAD, Nuvola Lavazza, Basic Village, Ex Sellerie.
Saranno realizzati 3 tour giornalieri per max 15 persone ciascuno con partenza rispettivamente alle 18.00, 18.25 e 18.50.
Iscrizione ad Architecture Tour gratuita e obbligatoria scrivendo a staff.fondazione.oato@awn.it.

In alternativa, con l’aiuto della cartina del progetto AB Aurora in Barriera Art + Architecture Tour presto disponibile anche online, si potrà ideare liberamente il proprio percorso tra gli spazi aperti al pubblico.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti su Facebook: ABAurorainBarriera

AB Aurora in Barriera è progetto di collaborazione tra
Bagni pubblici di Via Aglié
Bunker | associazione culturale VarianteBunker
Cuochivolanti
Progetto Diogene
FitzLab | Fondazione Fitzcarraldo
Fondazione OAT
Nucleo
We made for Love | MADE
Qubì
Mediapartner: Artesera Produzioni
Con il patrocinio di Ordine degli Architetti di Torino e della Città di Torino

AB Aurora in Barriera è un progetto inserito in Contemporary Art Torino Piemonte

Lascia un Commento